Sopracciglia diradate soluzione del problema
sopracciglia diradate

Sopracciglia diradate soluzione del problema

Come risolvere il problema delle sopracciglia diradate

Le sopracciglia come i capelli vanno curate periodicamente con la massima attenzione poiché possono diradarsi fino al punto di apparire non compatte ed antiestetiche, causando non pochi problemi psicologici.
Ci sono alcune cause che possono portare al diradamento di questa peluria del viso, ma fortunatamente la cosmetica applicata alle conoscenze dermatologiche può risolvere il problema. A tale proposito, ecco alcuni utili consigli su come massimizzare il risultato.

 

Le principali cause delle sopracciglia diradate

Le sopracciglia sono come i capelli, e ciò significa che corrono il potenziale rischio di cadere per una serie di circostanze dovute a malnutrizione e ad una non corretta manutenzione.

I fattori che possono causare il diradamento delle sopracciglia, in primis vanno identificati in una dieta povera che ne può comportare tale assottigliamento. La mancanza di proteine ​​o vitamine ed in particolare del ferro, sono altre cause comuni che comportano il diradamento delle sopracciglia.

Infine va aggiunto che la rifinitura cosmetica delle sopracciglia eseguita in modo non corretta, con strumenti poco adatti e da persone non esperte potrebbe portare ad un diradamento eccessivo, poiché colpisce costantemente le stesse aree fino all’indebolimento dei follicoli e alla mancata ricrescita del pelo.

sopracciglia diradate soluzione al problema
sopracciglia diradate soluzione al problema

I prodotti ideali per le sopracciglia diradate

Anche il trucco può avere un impatto sui peli che compongono le sopracciglia. L’applicazione di matite specifiche e lo sfregamento quando si rimuove il trucco alla fine della giornata può avere un effetto dannoso se ripetuto per periodi prolungati.

Per questo motivo non vale la pena prendere in considerazione le suddette matite bensì mascara trasparenti che tengono in ordine le sopracciglia, e servono ad intensificare la tonalità naturale degli archi senza aggiungere eccessivo volume.

Vedi anche:  Tutti i segreti del Microblading

Le polveri sono un mix di pigmenti e cere che se usate nelle giuste dosi e con pennelli adeguati danno corpo alle sopracciglia, e sono anche facilmente utilizzabili senza essere esperte del settore. A tale proposito va sottolineato che in commercio sono disponibili dei kit che contengono polveri, cere, e sostanze illuminanti con dei costi piuttosto accessibili.

La soluzione migliore consiste tuttavia nell’usare una cipria per riempire macchie irregolari e rendere più spessi gli archi delle sopracciglia che appaiono diradati.

Manutenzione e cura delle sopracciglia diradate

Per risolvere il problema delle sopracciglia diradate esistono alcuni rimedi dermatologici e cosmetici. Nel primo caso si tratta semplicemente di ammorbidirle con dell’olio di ricino, in modo da idratarle ed evitare che possano anch’esse cadere.

Nel secondo caso si inizia delicatamente tendendo pelle tesa con le dita in modo da creare una superficie liscia. Fatto ciò, con un pennello specifico per l’uso (rigido ed angolato), si spolvera la cipria nella stessa direzione in cui i peli crescono, concentrandosi maggiormente sulle aree più diradate.

Una volta terminata questa operazione preliminare sulle sopracciglia, bisogna pettinarle delicatamente con uno spazzolino (simile a quello del mascara ma pulito), in modo da mescolare la polvere usata in precedenza e nel contempo rimuoverne l’eccesso.

A margine va aggiunto che se le sopracciglia appaiono diradate o sottili sui bordi esterni (dalle tempie), la soluzione esiste e prevede l’allungamento delle code con una matita.

In tal caso per prima cosa bisogna stabilire dove terminare la coda, dopodiché le sopracciglia vanno stese fino a quel punto preciso usando la matita, e sempre nella stessa direzione in cui peli tendono a crescere.

Vedi anche:  Depilazione sopracciglia con filo arabo

Infine conviene applicare un gel colorato specifico per sopracciglia che distribuito delicatamente ed in modo uniforme su tutta l’arcata, serve ad ottimizzare maggiormente il risultato.

Chiudi il menu