Perchè cadono le ciglia e le sopracciglia?

Perchè cadono le ciglia e le sopracciglia?

Perchè cadono le ciglia e le sopracciglia?

Forse non tutti sanno che le ciglia e le sopracciglia si vanno a formare sulla nostra pelle con l’obiettivo principale di proteggere gli occhi. A tale funzionalità, bisogna ovviamente aggiungere tutto ciò che ha a che fare con l’aspetto estetico, con la chance di avere a propria disposizione una sequenza di peli ben disegnati e definiti. Molte donne si chiedono per quali motivi ciglia e sopracciglia tendano a cadere. Cerchiamo di fornire una risposta a tale preoccupazione, citando alcuni consigli utili per ridurre al minimo gli effetti negativi.

Perché le ciglia e le sopracciglia tendono a cadere

Perchè cadono le ciglia e le sopracciglia? Per quali motivi si può avere a che fare con le sopracciglia diradate? Ciascuna situazione va monitorata a dovere al fine di intraprendere quei giusti accorgimenti per evitare che possa rivelarsi sempre più complicata da affrontare. Un’alopecia di questo genere può essere dovuta a diverse motivazioni tutte da tenere sotto controllo. Scopriamo insieme le più diffuse.

– La causa più comune è senz’altro quella collegata ad un eccesso di stress e ansia, dovuto ad una cospicua formazione di cortisolo. Quest’ultimo mette a soqquadro l’organismo e fa cadere sia i capelli che le ciglia in generale.
– La caduta delle ciglia e delle sopracciglia può essere dovuta anche a chi soffre di problemi di tiroide. In tali casi, le donne che devono vedersela con la menopausa o con una gravidanza può subire cambiamenti improvvisi degli ormoni.
– La dermatite può essere un’altra causa plausibile, con problemi che riguardano proprio l’area situata immediatamente al di sopra delle sopracciglia.
– Bisogna prestare attenzione anche ad anemie o carenze alimentari. Una scarsa presenza di ferro o di determinate altre sostanze essenziali per il nostro organismo può essere davvero deleteria.
– Infine, un eccesso di depilazione può fare in modo che le ciglia e le sopracciglia si diradino troppo rapidamente. È preferibile, a tal proposito, sottoporre ad una minore quantità di sollecitazioni i vari follicoli.

Vedi anche:  Come truccare le sopracciglia

Come evitare che ciglia e sopracciglia cadano

Perchè cadono le ciglia e le sopracciglia?

Cosa bisogna fare per ridurre al minimo gli effetti negativi che possono scaturire dalla caduta di ciglia e sopracciglia? Diversi sono i metodi che possono essere messi in pratica in questo senso. In linea di massima, bisogna chiedere aiuto al proprio medico curante o ad un nutrizionista per trovare la formula giusta. I rimedi naturali vanno benissimo se lo sfoltimento non è dovuto ad eventi patologici. Tra le sostanze consigliate, segnaliamo l’olio di ricino e un mix fra olio d’oliva e olio di mandorle. È sufficiente inumidire tali prodotti sul cotone idrofilo e passarlo su ciglia e sopracciglia due volte al giorno, lasciando agire il tutto per una ventina di minuti. Dopo aver risciacquato i peli, è possibile apprezzare risultati positivi nel giro di pochissimo tempo. Chi vuole può servirsi del sorprendente albume d’uovo, capace di rendere le sopracciglia molto più forti e durature. Nel caso in cui il problema relativo alla caduta delle ciglia sia strettamente collegato ad un’alimentazione poco corretta, bisogna semplicemente assumere determinati cibi in quantità superiori. Infine, se mancano vitamine, minerali e acido folico, bisogna mangiare più uova, carote, verdure e frutti in generale per avere effetti benefici.

Chiudi il menu